MONICA ONEGLIA

Consulente pedagogica, laureata in Filosofia e Scienze dell’Educazione c/o l’Università degli Studi di Torino con specializzazione in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi.

Master in Consulenza Pedagogica Familiare, Giuridica e Scolastica c/o Scuola Alta Formazione Form Action.

Regolarmente iscritta all’AINSPED Associazione di categoria nazionale Pedagogisti e Educatori.

Specializzata nei Disturbi dell’Apprendimento, DSA, BES, ADHD, DOP, sindrome dello Spettro Autistico, Asperger.

“Esercito una specifica forma di consulenza in presenza di situazioni problematiche di carattere educativo, sociale e relazionale. Il carattere della mia consulenza non è terapeutico, esclude qualunque scavo nell’inconscio e privilegia il lavoro sui fatti trasferibili inter-personalmente. La consulenza pedagogica è quindi una relazione d’aiuto, da svolgersi tutta sul conscio, che può essere stato a lungo sottinteso, non discusso o dato per scontato.

Progetto e coordino percorsi educativi e formativi, in base alle esigenze e alle potenzialità dei destinatari, utilizzando metodologie e strumenti dedicati alla persona nella sua unicità.

Valuto i processi e i risultati educativi e formativi attraverso l’analisi dei dati, la riflessione critica e la proposta di miglioramenti.

Collaboro con professionisti dell’educazione e della formazione come insegnanti, educatori, psicologi, animatori, OSS, ecc…creando reti e sinergie.”