Dott.ssa Francesca Bochicchio

Laureata all’Università degli studi di Foggia, con conseguenti tirocini in ambiti quali, Ospedali Riuniti di Foggia e Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza presso San Giovanni Rotondo, volti ad una formazione sulla presa in carico globale del paziente (in età evolutiva, adulta e geriatrica), sotto aspetti di tipo neurologico.
Ha conseguito un master sulla fisiopatologia, riabilitazione e didattica della voce parlata, cantata e recitata, presso l’Università degli studi di Napoli, il quale permette di avere un inquadramento diagnostico e riabilitativo delle patologie della voce recitata e cantata negli artisti professionisti e non, oltre ad avere una conoscenza a 360 gradi su tecniche e vari stili di canto nonché le metodiche di indagine per la valutazione della voce professionale e le strategie più efficaci nella riabilitazione nelle patologie della voce artistica.

Ha maturato esperienza in centri privati convenzionati con ASL locali e studi privati nel torinese, con particolare riferimento a patologie e condizioni quali ritardi e disturbi del linguaggio, autismo, disfluenze, disturbi neurologici (afasie e disfagie).
Ha partecipato a progetti sul potenziamento delle abilità cognitive in scuole medie nella città di Torino, lavorando con ragazzi con certificazione BES e DSA.

Si occupa prevalentemente di disturbi del neurosviluppo (disturbi della comunicazione, disturbi del linguaggio, DSA), disfluenze, deglutizione disfunzionale, disfonie.

In regola con la formazione continua per professionisti sanitari (ECM).