Insegnante di yoga (E-RYT 500) e YACEP,
Massaggiatrice di Traditional Thai Yoga Massage,
Co-fondatrice di Pranamore, yoga e ayurveda e di Manushi, psicoyoga al femminile, con la Dottoressa Chiara Chevallard.
“I benefici per la salute fisica, mentale e spirituale che ho sperimentato attraverso lo yoga e la meditazione sono stati un grande dono per la mia persona e hanno cambiato la mia vita. Il mio obiettivo è di condividerli con altre persone in un ambiente sicuro e produttivo,con un senso di divertimento e piacere.”
Lo stile di insegnamento di Irene è il frutto di quasi una decade di studi con insegnati provenienti dai liniaggi più variegati e di insegnamento per lo più negli Stati Uniti e in Messico. Esso affonda le sue radici nella consapevolezza del movimento in relazione alla respirazione (pranayama) e all’attenta osservazione di sé, affinché il o la praticante possa trovare uno stato meditativo mentre si muove sul tappetino. Per fare ciò è necessario un accurato studio delle asana, con un’attenzione meticolosa all’allineamento e alla ricerca costante di equilibrio tra forza e flessibilità, senza mai tralasciare le esigenze specifiche del singolo.
Negli ultimi anni, nei suoi workshops, lezioni e corsi di formazione per insegnanti, Irene si occupa della divulgazione di un approccio femminile allo yoga che onori i cicli mensili e di vita naturali delle donne di tutte le età. Attraverso la pratica sul tappetino, lavora per rinnovare un vecchio modello patriarcale di pratica lineare e prettamente maschile (quella giunta a noi occidentali tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento) che difficilmente rispecchia le necessità del corpo, della mente e delle emozioni femminili, per abbracciare un paradigma nuovo e che le donne possano sentire più autentico e vicino a loro.
Stili insegnati: hot yoga (26&2), aligned vinyasa, yin yoga, yoga femminile, yoga in gravidanza e post partum, senior yoga, auryoga e yoga per bambini. In ogni lezione vi sono elementi di pranayama e meditazione.
Per conoscere meglio di cosa si tratta il massaggio tradizionale thailandese e l’Ayurveda, clicca qui.
fb: Irene Pranamore
Insta: irene_pranamore