Ansia pre partenza? Impariamo ad accogliere questa “energia”
Hai presente quella strana sensazione che arriva poco prima di una vacanza? Sei lì che dovresti essere contento, hai programmato tutto da tempo, eppure… ti senti agitato, quasi nervoso. Tranquillo, non sei l’unico. L’ansia pre-partenza è molto più comune di quanto sembri.
Anche quando si tratta di un viaggio atteso e desiderato, è normale provare un po’ di ansia. Perché succede? Beh, la nostra mente ama la routine, si sente al sicuro quando sa cosa aspettarsi. Quando ci avviciniamo a un cambiamento, come partire per un posto nuovo o semplicemente uscire dai soliti schemi, il cervello si mette in allerta. E così, arriva l’ansia.
Una delle cose che più fa scattare questo stato d’animo è l’incertezza. Come sarà il viaggio? E se dimentico qualcosa? E se succede un imprevisto? E se non riesco a rilassarmi? Tutti questi “e se” si accumulano e fanno salire la tensione.
Magari inizi a sentirti un po’ strano fisicamente: il cuore batte più veloce, ti senti agitato, magari ti si chiude lo stomaco. È il corpo che risponde a quello che la mente sta percependo come una “situazione nuova da affrontare”.
Un altro motivo per cui potresti sentirti teso è legato a tutte le aspettative che hai sul viaggio. Dopo tanto stress, è normale voler che la vacanza sia perfetta… ma proprio questa voglia di perfezione può creare pressione. E se non mi diverto? E se mi annoio? E se non riesco a staccare?
In più, a volte emergono paure più profonde: lasciare casa, staccare dalla solita routine, affrontare nuovi contesti o magari stare in compagnia di persone con cui non si è abituati a passare tanto tempo. Tutto questo può destabilizzare.
Ma l’ansia ha anche un suo perché positivo
Sembra strano, ma un po’ di ansia può essere utile. È come un segnale del corpo che ti dice: “Ehi, stai per fare qualcosa di diverso, preparati!” In fondo è un modo per metterci in moto, attivare l’attenzione, ricordarci di organizzare bene le cose.
Insomma, quell’agitazione non è sempre e solo negativa. A volte è proprio l’energia che serve per entrare nel mood del viaggio.
Cosa puoi fare per stare meglio?
Ecco qualche consiglio pratico per affrontare meglio l’ansia prima di partire:
- Organizzati con calma: fai una lista, prepara le valigie senza correre all’ultimo minuto. Sapere che è tutto sotto controllo ti farà sentire più tranquillo.
- Accetta come ti senti: non cercare di “combattere” l’ansia. Dille piuttosto: “Ok, so che sei qui perché sto per fare qualcosa di nuovo. Va bene così”.
- Respira, letteralmente: tecniche di respirazione, un po’ di mindfulness o stretching leggero possono aiutarti a sciogliere le tensioni.
- Parlane: se ti senti agitato, condividilo con qualcuno di cui ti fidi. A volte basta dire le cose ad alta voce per sentirsi subito meglio.
Sentirsi ansiosi prima di partire non vuol dire che c’è qualcosa che non va. È solo il modo in cui la mente e il corpo reagiscono al cambiamento. Prova ad ascoltare quello che senti, senza giudicarti. Una volta partito, molto probabilmente quell’ansia si dissolverà… lasciando spazio alla bellezza dell’esperienza che ti aspetta.
Anche Centro Faros va in vacanza!
Buona energia a tutt*!!
Ci rivediamo a settembre!